Risk manager, che cosa fa?

risk management
10Ott '16

Risk manager, che cosa fa?

Da un pò di tempo si sta diffondendo la professione di risk manager (gestione del rischio). Cerchiamo di capire quali siano le sue principali mansioni.

La gestione del rischio (risk management) è il processo mediante il quale si prevede il rischio di un’azienda e si attuano delle strategie per evitarlo o per gestirlo. I differenti rischi che si possono verificare all’interno di un’azienda possono dipendere da vari fattori: da cause fisiche o legali come ad esempio, disastri naturali, incendi o morti. I rischi ossono essere inoltre di tipo finanziario. La gestione del rischio è un’operazione di cui si occupano non solo le grandi aziende, ma anche quelle più piccole.

Il risk manager si occuperà in particolar modo di identificare anche i rischi probabili all’interno delle varie aziende, come ad esempio l’inquinamento o le tecnologie agli impianti. I rischi di un’azienda derivano anche da fattori come la sicurezza del personale che vi lavora o i doveri che l’azienda deve avere nei confronti dei nuovi dipendenti.

Il risk manager è una figura professionale con grandi responsabilità. Lavora in autonomia, ma collabora di frequente anche con i responsabili della produzione. Deve essere in grado di conoscere i sistemi di produzione, il funzionamento degli impianti, le procedure amministrative e dei prodotti assicurativi. Ha inoltre una forte propensione al problem solving ed una grande capacità di analisi.