SICUREZZA INCENDIO E AMBIENTALE

favicon-sfera-managementSfera-Antincendio

La prevenzione incendi finalizzata alla tutela del patrimonio aziendale (immobili, impianti, personale, etc..), spessissimo è sottovalutata o non valutata a 360° da parte delle aziende.
Raramente si pensa alle conseguenze “fuori dall’azienda” di un incendio: blocco o forte rallentamento delle forniture ai clienti  per settimane o mesi, l’impossibilità di ricevere materie prime gia’ contrattualizzate per l’inagibilità del sito produttivo, chiusura /sequestro dell’unità operativa da parte dell’autorità Giudiziaria (Thyssen), inquinamento ambientale di suolo, acque superficiali e/o di falda, aria (ILVA), adempimenti burocratici/amministrativi per smaltire macerie, residui di combustione solidi e liquidi, autorizzazioni per il ripristino/ricostruzione di reparti o dell’intero stabilimento.
In generale si cerca di adempiere soltanto agli obblighi di legge producendo “carta” come se l’unico problema fosse la sanzione da parte degli enti preposti alla vigilanza ed al controlloGli specialisti di Sfera Management analizzano la situazione aziendale ai fini dei rischi incendi con valutazione dei carichi di incendio, del rischio incendio a persone e proprietà, interruzione della attività con ripercussioni economiche su clienti, fornitori, inquinamento ambientale , conformità alla normativa incendio, adeguatezza degli impianti di prevenzione/protezione attiva e passiva e verifica efficacia/adeguatezza copertura assicurativa anche verso gli inquinamenti ambientali provocati da un incendio dentro e fuori sito aziendale.

Sfera Management supporta le aziende nella progettazione dei piani d’intervento dopo un incendio e nella valutazione dei contratti e servizi di pronto intervento offerti dalle varieditte specializzate presenti sul mercato.

favicon-sfera-managementSfera-Ambientale

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO.

Ogni azienda deve valutare le sue immissioni sonore nell’ambiente esterno circostante il suo sito di attività. Oltre ad essere un adempimento obbligatorio di legge, esso è un utilissimo strumento conoscitivo per ripararsi da eventuali esposti di cittadini/comunità per  “disturbo” .

I tecnici abilitati di Sfera Management possono effettuare l’analisi dell’inquinamento acustico immesso dall’Azienda nell’ambiente esterno (valutazione strumentale e mediante appositi sw di simulazione di propagazione del suono) e redigere idonea relazione tecnica conclusiva.

ACUSTICA DEGLI INTERNI

Spessissimo, per non dire sempre, capita di trovarsi in ambienti/locali quali bar, ristoranti, palestre, mense, aule di formazione, sale riunioni, uffici “open space”, sale per teleconferenze, sale assistenza remota clienti, dotati di una pessima acustica che rende poco comprensibile il “parlato” nell’ambiente stesso o, peggio, dall’altra parte del telefono, magari presso un nostro interlocutore molto importante per il nostro business.
E’ poi dimostrato scientificamente che, una scarsa qualità dell’acustica dell’ambiente in cui si opera/lavora “stanca” molto le persone, riducendone grandemente il rendimento/ produttività. Non solo, ma possono manifestarsi malattie professionali o semplicemente portare ad un incremento dei giorni di “malattia” da parte dei dipendenti.
La “correzione acustica”  degli ambienti chiusi ha lo scopo di renderli confortevoli nel loro utilizzo precipuo per la destinazione d’uso per cui sono adibiti. In sostanza si garantisce la corretta intelligibilità del parlato con contestuale riduzione del disturbo sonoro riverberante causato dalle persone presenti e/o impianti macchinari.

I professionisti di Sfera Management eseguono misurazioni acustiche negli ambienti e assistono le aziende nella scelta, dimensionamento dei materiali più adeguati e la loro giusta collocazione negli ambienti  al fine di  ottenere i migliori risultati contenendo i costi.