PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

favicon-sfera-managementSfera-Controllo di Gestione

– Tutte le decisioni aziendali, strategiche od operative per raggiungere gli obiettivi aziendali, sono possibili soltanto sulla base di informazioni complete, tempestive e corrette.

– Diventa quindi necessario monitorare e gestire con continuità e competenza le risorse aziendali necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

– Ciò implica un’attenta analisi dell’intero sistema gestionale, produttivo e commerciale, o di singoli settori di esso, in maniera più approfondita di quanto già avvenga tramite la contabilità generale.

– Inoltre, ciò  implica un’attenta analisi della struttura organizzativa aziendale, rendendola idonea al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il processo aziendale di Pianificazione e Controllo di Gestione, attraverso il sistema di analisi e di reporting è un supporto alle decisioni operative e strategiche consapevoli nella gestione del rischio di impresa. Esso si avvale di un sistema informativo aziendale che fornisce tutte le informazioni a supporto delle decisioni stesse.
L’obiettivo è quello di allineare strategie, persone, processi, tecnologie e competenze trasversalmente all’organizzazione ottimizzando la gestione dei rischi e creando valore in coerenza con il modello di business aziendale.

Risultati concreti e misurabili sotto questo aspetto possono essere ottenuti con l’integrazione tra i processi di gestione dei rischi ed i processi di pianificazione e controllo, ottenendo un vantaggio competitivo.

Dall’impostazione di un corretto processo di Pianificazione e Controllo di Gestione si possono ottenere i seguenti risultati:

– Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale.

– Definire un Budget annuale economico, finanziario e patrimoniale.

– Scoprire le inefficienze, le aree di contenimento e di riduzione dei costi.

– Avere le informazioni corrette e tempestive sui costi commisurati all’attività svolta,  per permettere di definire i prezzi dei prodotti e le politiche commerciali e, quindi, di calcolare la redditività dei prodotti.

– Migliorare la gestione della liquidità, attraverso il budget finanziario, i flussi di cassa ed il controllo dell’evoluzione dei fabbisogni finanziari.

– Avere gli strumenti idonei per rimanere competitivi, identificando i punti forti e i punti deboli della propria azienda ed intervenendo nelle aree che necessitano di miglioramenti.

– Migliorare l’attenzione dei vari responsabili aziendali al conseguimento degli obiettivi con la massima efficienza ed efficacia della loro realizzazione.

Avere gli eventuali scostamenti dagli obiettivi dei dati consuntivati periodicamente, risalendo alle cause e dando la possibilità ai vari responsabili aziendali di intervenire tempestivamente per correggere l’impostazione della gestione.

Sfera Management supporta i suoi clienti nelle attività di Pianificazione, guidandoli nella definizione di obiettivi di medio periodo e di programmi di breve periodo sviluppati nel dettaglio attraverso un’attenta Programmazione.

Il servizio Sfera-Controllo di Gestione fornisce strumenti di analisi dell’andamento aziendale e  di supporto per prendere consapevolmente le decisioni, con un sistema di controllo interno in grado di accertare che la gestione si stia svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di Pianificazione.