GESTIONE DELLA CRISI

favicon-sfera-managementSfera-Gestione della Crisi

Un altro aspetto basilare nella gestione di una Azienda, spessissimo trascurato specie nelle PMI, è la gestione della “crisi”.

Cosa é una “crisi”?

Una crisi è qualsiasi evento o situazione che comporti un rischio significativo per la missione, il funzionamento, l’integrita’, le risorse o le principali parti/soggetti(stakeholders) interessate dell’Azienda

Perche’ e’ importante gestire la crisi e comunicare correttamente durante la crisi?
Perche’ assieme alla BCM (Business Continuity Management) , fanno parte di quelle misure da porre in essere al fine di contenere i danni aziendali e consentire di ritornare il piu’ velocemente possibile al business as usual (BAU).

Cosa significa gestire una crisi?
Significa domandarsi se:
Sono in grado di comunicare correttamente durante una crisi?
Sono preparato alle domande cattive interne ed esterne?
Conosco i miei interlocutori? mi posso fidare?
Quali sono alleati e quali avversari?
Quanto è importante la comunicazione nella mia Azienda?
Posso disporre di un team motivato in grado di prendere decisioni in merito a che cosa comunicare, come e quando?
Ho identificato (prima della crisi) nella mia Azienda i responsabili della comunicazione in caso di crisi?
Sono stati adeguatamente formati?

Perche’ è importante?
Perche’ , durante una crisi, una cattiva gestione e/o una non corretta comunicazione puo’ avere effetti devastanti sul ritorno alla normalita’ del business aziendale.

A volte, non possiamo impedire che una crisi giunga a colpire la nostra Azienda, pensiamo alle calamità naturali sempre più frequenti e di notevole entità anche nel nostro Paese, ma ciò che possiamo e dobbiamo fare è organizzarci prima per gestirla al meglio dopo, quando arriverà.

Cosa propone Sfera Management?
Verifica/miglioramento o implementazione (se non presente in Azienda) di un Piano di Gestione della Crisi (C.M.P. = Crisis Management Plan).
In pratica si tratta dell’insieme di azioni da intraprendere in via preventiva (pre-sinistro) al fine di ridurre, minimizzare i tempi di reazione nel momento in cui avverrà il sinistro consentendo una rapida ripresa operativa dell’attività aziendale.