Risolvere i problemi tipici delle aziende familiari

28Ott '16

Risolvere i problemi tipici delle aziende familiari

Essere un’azienda familiare ha molti vantaggi, ma comporta alcune sfide difficili. Se è infatti vero che la tradizione, i valori condivisi e l’impegno costituiscono vantaggi unici, è anche vero che le complessità della famiglia possono interferire in modo negativo con la creazione di valore. Learning Edge crede che un intervento professionale e indipendente possa aiutare a superare i problemi tipici delle aziende familiari. Ecco alcuni temi su cui siamo in grado di dare un contributo che si fonda sia sulla conoscenza delle aziende familiari, sia sull’esperienza nel campo delle risorse umane:

Successione

  • Come selezionare, sviluppare e utilizzare al meglio i talenti familiari? Cioè, come identificare i membri della famiglia che hanno maggiore potenziale per prendere i posti di commando? L’identificazione del potenziale è sempre complessa e nelle aziende familiari molti elementi possono interferire nella scelta delle persone più adatte a raccogliere il testimone. Inoltre, una scelta ben motivata e condotta col supporto di consulenti indipendenti aiuta a contenere i malumori e i conflitti che queste scelte tendono per loro natura a generare.
  • Come creare alternative valide per i membri della famiglia che non sono stati scelti per la successione? Come supportare l’uscita di alcuni membri della famiglia?
  • Come preparare l’organizzazione al passaggio generazionale? Come aiutare chi deve lasciare responsabilità alla nuova generazione a farlo nel modo migliore?

Relazioni tra la famiglia e il management

  • Come gestire i rapporti e prevenire i conflitti tra membri del management che appartengono alla famiglia e membri del management che non vi appartengono? Come sviluppare e garantire la motivazione del management non familiare?

Comunicazione e prevenzione dei conflitti

  • Come è meglio comunicare in un business familiare? Come usare i Consigli di Famiglia per migliorare la comunicazione e educare i membri della famiglia? Come distinguere i conflitti costruttivi da quelli distruttivi? Come prevenire i conflitti e come affrontarli se sorgono? Come utilizzare regole e standard per i membri della famiglia che vogliono entrare in azienda per prevenire i conflitti?